La riabilitazione nel post operatorio, dopo un intervento di protesi d’anca o di protesi di ginocchio, ha come obiettivo quello di:
- recuperare autonomia nelle attività della vita quotidiana;
- recuperare articolarità e tono muscolare;
- prevenire l’aderenza cicatriziale, edemi e dolore dopo l’operazione;
- reinserirsi nel proprio contesto sociale.
Grazie alla riabilitazione post operatoria effettuata in modo corretto è infatti possibile ridurre i tempi di recupero fisico e funzionale, prevenire e curare complicanze secondarie all’intervento.
Ma di cosa si parla concretamente?
Di seguito alcune risposte alle domande più frequenti dei pazienti che si rivolgono al Dr. Vanni Strigelli per migliorare la loro situazione e tornare subito a camminare, con un rapido recupero dei movimenti, senza dolore.
Quando inizia la riabilitazione dopo l’intervento?
I tempi di recupero grazie all’approccio del Rapid Recovery che utilizziamo sono molto più veloci rispetto alla chirurgia protesica tradizionale.
I pazienti, infatti, possono alzarsi già a 5/6 ore dall’intervento, tanto che la riabilitazione nel post operatorio inizia immediatamente, e già dopo qualche giorno, possono camminare e muoversi.
In ogni caso per ogni paziente l’équipe dello staff, composta di chirurgo ortopedico, anestesista, infermiere e fisioterapista, valutano il caso specifico e lo seguono secondo le sue esigenze.
In ogni caso prima il paziente inizia la rieducazione ai movimenti corretti e migliore sarà il decorso post operatorio e i risultati della riabilitazione.
Quanto dura la riabilitazione dopo l’intervento?
La “nuova articolazione” e’ perfettamente funzionante fin da subito ma, a seguito di un intervento, e’ necessario dare il tempo di guarire ai tessuti intorno alla protesi.
Per questo è allo stesso modo importante camminare e fare fisioterapia ed anche riposare.
La riabilitazione dopo l’intervento protesico, di anca o ginocchio, dura circa 8 settimane con 15-20 sedute ambulatoriali post-operatorie benché talvolta siano sufficienti un numero inferiore di incontri per la guarigione.
Quanto dura ogni seduta di riabilitazione?
La durata di ogni singola seduta di riabilitazione post operatoria è di circa un’ora; il tempo esatto dipende dal programma riabilitativo individualizzato impostato.
Riabilitazione in struttura o a domicilio?
Le soluzioni, per essere guidati in questo percorso di riabilitazione, sono diverse:
- Nella struttura sanitaria in cui hai effettuato l’intervento;
- Puoi rivolgerti ad un fisioterapista;
- A domicilio;
- Affidarti all’applicazione MyMobility, un’applicazione studiata per accompagnarti nel percorso pre e post-operatorio che puo’ essere affiancata alla fisioterapia tradizionale.
Se scegli di utilizzare MyMobility, hai la comodità di un percorso di ginnastica appositamente studiato e somministrato tramite il cellulare o il computer.
Il Dr. Vanni Strigelli sfrutta la collaborazione con MyMobility a favore di una modernizzazione delle tecniche di recupero, per un binomio medico-paziente sempre più connesso.
L’applicazione consente infatti di accedere direttamente ai video con gli esercizi di riabilitazione e funziona anche da promemoria, ricordandoti di completare tutti gli esercizi assegnati.
Inoltre, il medico può comunicare con te attraverso l’invio di messaggi di testo, video o immagini,per poter controllare i progressi, rispondere alle domande e aiutarti nel percorso di recupero.
Perché fare riabilitazione?
La riabilitazione nel post operatorio, dopo un intervento di protesi d’anca o di protesi di ginocchio, è di fondamentale importante perchè ti permette di:
- Recuperare velocemente l’autonomia nelle attività quotidiane;
- Ridare mobilità all’articolazione e tono muscolare;
- Tornare serenamente alla vita di sempre.
Per questo evita la sedentarietà sia prima che dopo l’impianto di protesi: prima inizi la rieducazione ai movimenti corretti e migliore sarà il decorso post operatorio e i risultati della riabilitazione.
Se vuoi avere altre informazioni sulla riabilitazione post operatoria, ci puoi contattare direttamente da questa pagina.