Quali patologie si curano con la protesi totale di ginocchio?

Vediamo nell'articolo le patologie che si curano con l'intervento di protesi totale al ginocchio

Pubblicato il 28/09/2021

Il ginocchio è l’articolazione più grossa del corpo umano, formata dal femore, dalla tibia e dalla rotula e funge da cerniera permettendo la flessione e l’estensione della gamba.

Muscoli e legamenti tengono insieme i capi articolari che conferiscono stabilità all’articolazione e ne permettono il movimento.

Le superfici articolari delle tre ossa sono ricoperte da cartilagine, che ammortizza il contatto fra i capi articolari e diminuisce lo sfregamento durante il movimento.

Il ginocchio è composto da tre compartimenti: compartimento interno, compartimento articolazione femoro-rotuleo.

Le patologie che si curano con un intervento di protesi totale di ginocchio come soluzione definitiva sono:

  • L’artrosi;
  • L’osteonecrosi;
  • L’artrite reumatoide;
  • L’artrosi post traumatica.

Vediamole assieme.

L’artrosi del ginocchio

L’artrosi del ginocchio è una patologia caratterizzata del graduale deterioramento e perdita della cartilagine

Il deterioramento della cartilagine può essere secondario ad un trauma iniziale (artrosi post-traumatica) oppure può essere un progressivo consumo caratteristico del progredire dell’età.

L’artrosi inizialmente provoca dolore a seguito dell’utilizzo prolungato dell’articolazione: progressivamente i sintomi peggiorano, compare rigidità e peggiora il dolore.

Inoltre, la gamba può diventare ‘storta’ (ginocchio varo o ginocchio valgo). 

Nell’artrosi avanzata i pazienti sono in grado di camminare soltanto per brevi tratti, compaiono serie difficoltà  a salire e scendere dalle scale e a mettersi in piedi dalla posizione seduta. 

In una minoranza dei pazienti l’artrosi coinvolge un solo compartimento articolare, ma spesso coinvolge, in misura diversa, tutti i compartimenti.

L’osteonecrosi

Osteonecrosi significa morte di tessuto osseo.

L’osso, infatti, è un tessuto vivo, che ha bisogno di sangue ed ossigeno; se questi vengono a mancare, le cellule che lo compongono vanno incontro a morte prematura e si ha osteonecrosi

Nell’osteonecrosi l’apporto ematico all’osso è interrotto e determinando la comparsa di un dolore improvviso e costante, talvolta anche con manifestazioni che possono presentarsi durante il riposo notturno. 

Nel ginocchio sono colpiti prevalentemente i condili femorali, in particolare il mediale. 

La diagnosi si basa sui sintomi, sul rischio di osteonecrosi della persona e sui risultati della radiografia e della risonanza magnetica. 

Una diagnosi precoce offre alcune possibilità di guarigione ma quando l’osso e la cartilagine sono distrutti la terapia è esclusivamente chirurgica

Esistono protesi di piccola dimensione per trattare solo la zona coinvolta.

L’artrite reumatoide

L’artrite reumatoide una malattia infiammatoria cronica che determina il deterioramento della cartilagine sottoposta ad un attacco dal sistema immunitario.  

Sintomi comunemente associati all’artrite reumatoide interessano le sedi articolari interessate dalla malattia e comprendono gonfiore, sensazione di calore, dolore, rigidità soprattutto mattutina e limitazione nei movimenti, fino spesso alla distruzione dell’articolazione. 

Nel mondo, colpisce circa l’1%  della popolazione, indipendentemente dall’etnia o dal Paese di origine.

L’artrite reumatoide è da due a tre volte più frequente nelle donne rispetto agli uomini e, in generale, insorge a un’età compresa tra i 40 ed i 60 anni; può comunque iniziare in epoca più precoce o tardiva.

I soggetti che soffrono di artrite reumatoide possono presentare:

  • Sintomi relativamente lievi;
  • Occasionali riacutizzazioni con lunghi periodi di remissione;
  • Una malattia grave a progressione costante.

L’artrosi post traumatica 

L’artrosi post traumatica (PTA) è causata da un danno cartilagineo conseguente da una frattura articolare e/o un trauma acuto, o talvolta è la conseguenza di una frattura che non coinvolge l’articolazione direttamente, ma che causa un alterazione nel funzionamento articolare consumando precoce l’articolazione.

Questo sembra essere dovuto alla dinamica e all’energia che si trasferisce sull’articolazione durante il trauma .

I sintomi che caratterizzano la PTA sono: tumefazione, versamento articolare (liquido sinoviale), dolore e talvolta sanguinamento intra-articolare.

L’artrosi post traumatica è una malattia degenerativa cronica.

I sintomi sono identici a quelli dell’artrosi primaria, anche se la popolazione affetta da questa patologia tende ad essere più giovane.

Se i tuoi sintomi rientrano in una di queste patologie e vuoi approfondire l’intervento di protesi totale di ginocchio, dai un’occhiata a questo articolo.